Asia in pilloleMa è vero che in Cina...?

狗年吉祥 Felice Anno del Cane 2018!

Pubblicato il

Che abbiano inizio i festeggiamenti! Inizia il nuovo anno secondo il calendario lunare cinese!

Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera (in inglese Spring Festival) è la festa cinese più importante nel calendario lunare cinese e sicuramente, la più nota all’estero. In questi giorni, nelle Chinatown di tutto il mondo, le comunità cinesi si stanno preparando a celebrare l’inizio del Nuovo Anno.

Ma perché abbiamo aspettato finora? Non avevamo già festeggiato un mese e mezzo fa? No, non secondo il calendario lunare cinese, 农历 [nónglì] in cinese. Secondo questo calendario ci si basa sulle fasi lunari per seguire lo scorrere del tempo, anche se ad essere più precisi, sarebbe più preciso chiamare calendario lunisolare, un sistema che combina gli elementi del calendario lunare e del calendario solare. Per sapere quando verrà festeggiato il capodanno cinese dobbiamo fare ancora riferimento al calendario lunare: la prima luna nuova dopo il 12° mese lunare (o in alcuni casi dopo il 13° mese lunare) sarà il primo giorno del nuovo anno del calendario lunare cinese.

Gallo, Cane, Maiale, Topo… quanti animali ci sono nello zodiaco cinese e cosa c’entrano con il Capodanno?

Ogni anno del calendario lunare cinese è segnato da un animale dello zodiaco cinese. In totale gli animali sono 12 e seguono un ordine ben preciso. Anche il susseguirsi degli animali, dunque, è un modo per tener conto del trascorrere del tempo. Il 16 Febbraio del 2018 inizia l’anno del Cane, mentre ci lasciamo alle spalle l’anno del Gallo. Per sapere a quale segno dello zodiaco cinese appartenete, dovete considerare prima di tutto l’anno di nascita. Fate attenzione però: il capodanno cade intorno alla fine di gennaio e l’inizio di febbraio, dunque dovrete anche considerare il mese e il giorno. Ad esempio: se sono nato il 15 febbraio 2018 sarò del segno del Gallo, mentre se sono nato il 17 Febbraio 2018 sarò del segno del Cane!

Controllate qui per sapere di che segno siete!

Attenzione: se siete dell’anno del Cane ricordate di indossare un braccialetto o un ciondolo rosso per tutto l’anno. Il motivo? Porta fortuna! Si narra che un mostro di nome Nian si svegliasse in questo periodo e andasse per villaggi a portare morte e distruzione. Le persone, però, si accorsero che il mostro aveva paura del colore rosso. Inoltre, Nian non sopportava i rumori forti. Per questo motivo, per proteggersi dalle razzie del mostro Nian, gli abitanti dei villaggi iniziarono ad appendere oggetti di colore rosso e ad accendere fuochi d’artificio per proteggersi dal mostro. Queste tradizioni sono rimaste finora: i botti, i fuochi d’artificio e il colore rosso delle decorazioni nelle abitazioni e per le strade della Cina fanno da sfondo a questa bellissima festività.

 

Un po’ di previsioni astrologiche per i nati sotto il segno del Cane. Ecco quel che dicono le stelle cinesi:

  • Soldi. Attenzione alle finanze: sarete un po’ sotto pressione per quanto riguarda l’aspetto economico. Attenzione alle spese grosse come investimenti, acquisto della casa, eccetera. Forse potrebbe non essere l’anno migliore!
  • Lavoro. Per quanto riguarda il lavoro, dovrete impegnarvi molto per mantenere buone relazioni con i superiori e prepararvi ad affrontare un grande carico di stress! Sebbene molto probabilmente non sarà l’anno di grandi promozioni o avanzamenti di carriera, meglio mantenere un atteggiamento audace per non farsi sfuggire qualche, seppur piccola, opportunità!
  • Salute. I nati sotto il segno del Cane quest’anno dovranno stare attenti a non farsi sopraffare dallo stress lavorativo (che ci sarà) e dall’ansia, che potrebbero portarci via il sonno! State attenti alla gola e alle vie respiratorie.

Vi lasciamo con degli auguri in cinese e ci troviamo sempre sul blog Ma è vero che in Cina per la Festa delle Lanterne!

狗年吉祥!

Pronuncia: [gôu nián jíxiáng]

Significato: Che l’Anno del Cane sia fortunato!

狗年旺旺!

Pronuncia: [gôu nián wàngwàng]

Significato: (che sia un) Prospero Anno del Cane! C’è un gioco di parole perché wāng 汪 è il suono onomatopeico dell’abbaiare del cane!

Fonte per la sezione astrologica: http://www.buyiju.com/benmingnian/3308.html