Perché studiare il cinese

Hànyu- lingua cinese

Il cinese mandarino, con i suoi 4 toni e i suoi 40 000 ideogrammi, si presenta come una lingua affascinante e terrificante al tempo stesso.

Studiare una lingua come il cinese può sembrare un’impresa titanica, ma può dare tantissime soddisfazioni. Appartenente alla famiglia delle lingue sino-tibetane, il cinese mandarino è una lingua tonale e isolante.

Quali sono le particolarità  della lingua cinese?

 i toni. Il cinese è una lingua tonale. Significa che ad ogni intonazione del suono corrisponde un significato diverso. Ad esempio, se pronuncio “maa”, con la a un po’ allungata, sempre sulla stessa nota, dico “mamma”; se, invece, dico “ma-a”, salendo e scendendo con la voce, dico “cavallo”.

la grammatica: c’è chi vi dirà che la grammatica cinese non esiste. Non credetegli, la grammatica cinese c’è, ma non vi travolge come quella delle lingue neolatine con declinazioni e coniugazioni! Il cinese, infatti, è una lingua isolante. Significa che un elemento cambia il proprio “ruolo grammaticale” a seconda della posizione che occupa nella frase. Un esempio pratico: “我爱你” [wô ài nî] significa “Io amo te”. Riesco a capire che “io” è soggetto perché compare prima del verbo, mentre so che “te” è il complemento oggetto perché compare dopo il verbo.

 gli ideogrammi: un altro codice di scrittura, per comprendere il quale è necessario esercitarsi molto. I caratteri cinesi sono composti da tratti, ognuno dei quali ha un nome e si scrive secondo una direzione precisa (sinistra-destra, alto basso, eccetera). I tratti dei caratteri cinesi vanno scritti secondo un ordine preciso (笔顺 bîshùn). Tutto questo può apparire complesso, ma certamente non è impossibile;

A cosa serve imparare il cinese?

A far bella figura al ristorante cinese: ordinate i vostri Chunjuan con una bella Tsingdao pijiu e impressionerete i vostri amici!

A parlare con un quinto della popolazione mondiale: impossibile sentirsi soli.

A fare affari con la Cina, la seconda potenza economica del mondo dopo gli Stati Uniti.

A comprendere meglio uno dei partner commerciali più importanti dell’Italia.

Per scoprire i corsi di cinese di Going to Asia clicca qui

Torna alla Home