Esame HSK

hsk small

L’esame HSK (Hànyǔ Shuǐpíng Kǎoshì  汉语水平考试) è l’esame che possiamo sostenere ai fini di certificare a livello mondiale la nostra conoscenza della lingua cinese (mandarino standard).

Ci sono sei livelli di esami, da HSK1 a HSK6, corrispondenti ai livelli europei CEFR da A1 a C2. Quindi l’HSK1 corrisponde al livello A1, l’HSK2 corrisponde all’A2 e così via, fino all’HSK6 che corrisponde al livello C2.

I vari livelli si distinguono principalmente per il numero di caratteri da conoscere, che vanno dai 150 dell’HSK1 ai 5000 dell’HSK6.

Vediamo il tutto nel dettaglio:
  1. HSK 1 = A1 (150 caratteri)
  2. HSK 2 = A2 (300 caratteri)
  3. HSK 3 = B1 (600 caratteri)
  4. HSK 4 = B2 (1.200 caratteri)
  5. HSK 5 = C1 (2.500 caratteri)
  6. HSK 6 = C2 (5.000 caratteri)
Vediamo nel dettaglio come sono organizzate le prove:
  • Livelli 1, 2: non prevedono la prova di composizione, mentre dal livello 3 in su è prevista. La durata dell’esame è 40 minuti circa, il voto complessivo delle parti di ascolto e lettura corrisponde a 200 punti. Viene considerato sufficiente il punteggio da 120 in su.
  • Livello 3: la durata dell’esame è 85 minuti circa e comprende ascolto, lettura e composizione. Ogni parte prevede 100 punti, per un totale di 300 punti. Viene considerato sufficiente il punteggio da 180 in su.
  • Livello 4: la durata dell’esame è 100 minuti circa e comprende ascolto, lettura e composizione. Ogni parte prevede 100 punti, per un totale di 300 punti. Viene considerato sufficiente il punteggio da 180 in su.
  • Livello 5: la durata dell’esame è 115 minuti circa e comprende ascolto, lettura e composizione. Ogni parte prevede 100 punti, per un totale di 300 punti. Viene considerato sufficiente il punteggio da 180 in su.
  • Livello 6: la durata dell’esame è 125 minuti circa e comprende ascolto, lettura e composizione. Ogni parte prevede 100 punti, per un totale di 300 punti. Viene considerato sufficiente il punteggio da 180 in su.

4. Prova di composizione:

  • Livello 3: la prova consiste di due parti, la prima delle quali prevede che si usino alcune parole semplici per creare una frase completa, mentre la seconda prevede che a partire dal pinyin si scrivano i caratteri corrispondenti.
  • Livello 4: la prova è suddivisa in due parti, la prima delle quali prevede che si usino alcune parole semplici per creare una frase completa, mentre nella seconda vengono fornite una immagine e una parola semplice, da usare per scrivere una frase.
  • Livello 5: la prova consiste di due parti, la prima delle quali prevede che si usino alcune parole semplici per creare una frase completa, mentre la seconda prevede che a partire da alcune parole semplici oppure da una immagine si componga un testo di circa 80 caratteri.
  • Livello 6: la prova consiste di una sola parte, ovvero a partire da un testo di 1000 caratteri circa bisogna crearne uno nuovo di circa 400 caratteri, riportando il contenuto del testo originario, senza aggiungere la propria opinione.

5. Prova di ascolto:

Per la prova di ascolto dei livelli 1, 2, 3 è previsto l’uso di immagini, mentre la prova di ascolto dei livelli 4, 5, 6 non lo prevede.

Gli esami sono organizzati dell’Istituto Confucio, che fissa periodicamente delle date in cui è possibile sostenere i vari livelli di esame.  I diplomi vengono rilasciati dallo State Committee for the Chinese Proficiency Test of China (Zhongguo guojia hanyu shuiping kaoshi weiyuanhui), e la loro validità come certificati di competenza per la lingua cinese è riconosciuta a livello internazionale. Il risultato conseguito nel test è valido 2 anni.

Inoltre, i primi classificati delle varie categorie, potranno godere di una borsa di studio per recarsi in Cina a studiare. Per ulteriori informazioni riguardanti la possibilità di ottenere delle borse di studio si consulti il sito ufficiale Confucius Institute Scholarship.

A Milano, è possibile sostenere gli esami presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, oppure, in date diverse, presso l’Università Statale.

Per iscriversi, occorre registrarsi online sul sito http://www.chinesetest.cn/index.do e procedere poi al pagamento della quota di iscrizione. Le quote di iscrizione vanno dai 20 ai 50 euro, a seconda del livello da sostenere.

Ecco nel dettaglio le quote di iscrizione:

L’ esame HSK prevede una quota di iscrizione:

  • HSK 1 = 20 euro
  • HSK 2 = 20 euro
  • HSK 3 = 30 euro
  • HSK 4 = 30 euro
  • HSK 5 = 50 euro
  • HSK 6 = 50 euro
Ecco la prossima data disponibile per Milano per tutti i livelli di HSK:

20 Maggio 2017

presso la sede dell’Università Cattolica in via Carducci 28/30 Milano

Iscrizioni entro il 23 Aprile 2017

Consultate qui tutte le ulteriori date previste per il 2017 a Milano.

Per prepararsi al meglio a sostenere l’esame, Going To Asia organizza delle sedute di preparazione HSK, individuali e collettive.

 

Contattateci per maggiori informazioni: info@goingtoasia.it oppure compilando il form presente nel nostro sito.

加油!