Erica Petracca

erica
Chi ama davvero la Cina si troverà prima o poi sullo stesso cammino.
Così è stato per me con Going to Asia: la passione per la Cina mi ha portato nell’ufficio di coworking a due passi dal naviglio milanese. Ho iniziato scrivendo articoli sulle curiosità che l’Impero di  Mezzo suscita in qualsiasi persona che ne abbia sentito parlare, anche solo vagamente. Tornata da un anno passato nell’Università di Lingua e Cultura di Pechino, per un corso di perfezionamento sulla lingua Cinese, tutti mi chiedevano:” Ma è vero che in Cina…?” Da lì è nata l’idea di scrivere la rubrica omonima, per sfatare quei luoghi comuni che accompagnano questo paese tanto immenso quanto meraviglioso.
Nella mia permanenza a Milano, ho insegnato Lingua Cinese in Going to Asia, mettendo a frutto quanto ho imparato durante i miei bellissimi soggiorni in Cina.
Attualmente sto frequentando un Master in Insegnamento della lingua cinese agli stranieri, così da poter coltivare le mie passioni: il cinese e l’insegnamento! Inoltre, collaboro con Going to Asia per la nuova rubrica ‘Asia in pillole’, piccoli momenti di condivisione dall’Asia.
La Cina e la lingua cinese posso sembrare indecifrabili all’inizio (chiedetemi cosa pensavo quando iniziai il corso di Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, dove mi sono poi laureata), ma sono talmente affascinanti che sarà impossibile non volerne sapere di più.