Gianni Scravaglieri

Sono Gianni Scravaglieri, lavoro nel settore dell’insegnamento della lingua e della cultura cinese da diversi anni. Mi occupo anche di traduzioni e di interpretariato di trattativa, questo mi permette di avere una visuale più ampia sul complesso e dinamico mondo cinese.

Collaboro con Going to Asia e ne apprezzo lo spirito costruttivo e lo stile olistico nel gettare quotidiani ponti di reciproca comprensione tra italiani e cinesi. La comunicazione resta la base della mia attività, la comunicazione che apre alla conoscenza, all’incontro e all’amicizia, questo è il presupposto che mi spinge a diffondere l’insegnamento del cinese, una lingua affascinante e piena di sorprese, che farà sempre più parte del nostro futuro e di quello dei nostri figli.

Dopo la Laurea in Filosofia, il Diploma Isiao in Lingua e Cultura Cinese e la Certificazione HSK dell’Ufficio Hanban del Governo di Pechino ho deciso di viaggiare e lavorare in Cina come insegnante di italiano e interprete. Questa esperienza mi è molto servita per capire la loro mentalità, il loro modo di affrontare la vita, il loro modo di relazionarsi con gli altri popoli e la ricchezza delle loro tradizioni.

Invito le persone curiose, interessate a scoprire nuove realtà, desiderose di allargare i confini dell’orizzonte del loro quotidiano a iniziare con fiducia e allegria lo studio della lingua cinese.