Hebei 2020: la città del futuro

Se lo puoi pensare, lo puoi fare.

smart city

Sorgerà in Cina la prima città di Internet, la città del futuro, dove uomini e robot si connetteranno grazie alla più innovativa tecnologia del mondo.

Il progetto è stato firmato a Wuzhen e prevede la collaborazione con aziende delle tecnologie più avanzate della Silicon Valley, Israele, Giappone, Corea ed Europa.

«L’intenzione è stabilire la prima area sperimentale di 5G al mondo e implementare le nuove applicazioni per connettere esseri umani con robot e oggetti», spiega Gambardella, il presidente di ChinaEU, che vede nel progetto «una grande occasione per aziende europee del settore per entrare nel mercato cinese»

Il progetto sarà implementato ed operato da CITIC Guoan, società del colosso cinese del Gruppo CITIC insieme al governo della Provincia di Hebei a ChinaEU, l’associazione che promuove i rapporti nel digitale tra l’Europa e la Cina, e CIDF, la Fondazione cinese per lo sviluppo di Internet. L’iniziativa rientra nell’ambito dello sviluppo della strategia nazionale “Internet Plus” e del programma plurimilardario di investimenti infrastrutturali “One belt one road”. Secondo dati ufficiali del ministero delle finanze cinese il progetto prevede investimenti per 100 miliardi di yuan, pari a circa 14 miliardi di euro.

smart city_cin

Grazie alla futura integrazione del 5G e delle reti di nuova generazione di banda super ultra larga la Città di Internet sarà in grado di incorporare le più avanzate tecnologie a livello mondiale come realtà virtuale, intelligenza artificiale, robotica, droni, automobili senza guidatore, applicazioni di Internet delle cose, big data analytics, data mining e servizi cloud computing.

La “super smart city” del futuro includerà progetti di smart energy, di lotta all’inquinamento, tecnologie low carbon, agricoltura smart, sistemi futuri di trasporto, e health e sistemi avanzati per l’ageing society.

La Città di Internet sarà localizzata nella provincia di Hebei a 50 km dal centro di Pechino e si estenderà per 60 km2 sviluppandosi intorno alla CITIC Guoan Grand Epoch City il più grande convention center della Cina.

smart-city-cina