Asia in pilloleNews e Info

Labajie… preparandosi al Capodanno cinese!

Se il Capodanno cinese è una festa conosciutissima nel mondo occidentale, molto meno conosciuta è la festività del Làbā jié che quest’anno cade il 24 Gennaio 2018.

La festa del Làbā jié è importante perché ci dice che il capodanno cinese è alle porte. In questo periodo l’inverno sta volgendo al termine, si iniziano a fare i preparativi in vista del nuovo anno.

La festività del Làbā jié si festeggia durante l’ottavo giorno del dodicesimo mese lunare. Visto che in cinese si dice prima il mese e poi il giorno, il nome di questa festa prende proprio il nome dal dodicesimo mese lunare 腊 [là]. Il carattere 八 [bā] significa “otto” e indica, appunto, l’ottavo giorno. 节 [jié] significa “festività”.

Durante la festa del Làbā si mangia una zuppa dolce chiamata 粥 [zhōu]. Il 粥 [zhōu]. Conosciuto anche come porridge, è un piatto di riso bollito, di sapore dolciastro. Viene condito in modo diverso, a seconda delle regioni, con altri ingredienti quali le giuggiole, castagne, fagioli rossi, pinoli… è molto nutriente e la ragione risiede nell’origine della festa Làbā.

Si dice che Sakyamuni, dopo aver passato un duro periodo di astinenza e pratica del buddismo durato sei anni, non riusciva a capire come l’uomo potesse raggiungere l’illuminazione. Dopo questo periodo di sei anni passato a praticare il buddismo e l’ascetismo Sakyamuni finalmente comprese: doveva allontanarsi sia dalla felicità, sia dalla sofferenza per raggiungere il nirvana. Fu così che sporco e affamato, si diresse verso il fiume per lavarsi. Lì incontrò due pastorelle che lo aiutarono a lavarsi e gli diedero da mangiare proprio una zuppa di latte e riso.

Ripresosi dalle sofferenze che il suo corpo aveva subìto a causa dell’astinenza e fermatosi sotto un albero di ficus religiosa, Sakyamuni ebbe finalmente l’illuminazione.

Per questa ragione si ricorda questo avvenimento mangiando il zhōu. La festa Làbā si celebra anche donando, così come al Buddah fu offerto del cibo.

A Pechino, nei templi sono state offerte 300.000 ciotole di zhōu, ma la condivisione del cibo ha interessato tutta la Cina. Qui potete vedere le fotografie pubblicate sul Chinadaily sulla festa Làbā nel tempio Shaolin, mentre qui le foto sempre pubblicate sul Chinadaily su come si è celebrata la festa in diverse città della Cina.

Questo è tutto sulla festa di preparazione al Capodanno Cinese! Il prossimo articolo vi racconterà della festa più importante del calendario lunare, 春节 Chūnjié, La festa di Primavera!

Stay tuned!

 

Fonti:

Chinadaily

Baidu Baike