Corsi di lingua cinese a Milano

PROGRAMMAZIONE CORSI CINESE  A MILANO 2017/2018

Ripartiamo da Ottobre con i nuovi corsi di Cinese, per principianti e intermedio, e per chi è ancora indeciso e vuole fare una prova offriamo il minicorso di cinese gratuito!

Corso Cinese Annuale Principianti Modulo I – Inizio: Ottobre 2017*

Questo corso è consigliato per chi non ha mai studiato il cinese

Durata: 50 ore

*Possibilità di inserimento nella classe anche a corso iniziato, con incontri individuali gratuiti per recuperare le lezioni perse.

Corso Cinese Intermedio – Inizio: Ottobre 2017*

Questo corso è consigliato per chi ha studiato da circa 12 mesi la lingua cinese, con lezioni monosettimanali.

Durata: 25 ore

*Possibilità di inserimento nella classe anche a corso iniziato, con incontri individuali gratuiti per recuperare le lezioni perse.

Guarda la nostra brochure per i corsi di Lingua Cinese a Milano 2017/2018:

GTA Offerta formativa 2017/2018

Il Cinese sotto l’Albero

eventi di lingua cinese per bambini

Cari piccoli amici,

Sabato 16 Dicembre alle 15.30

Going To Asia vi invita a festeggiare un Natale speciale!

Quest’anno vi invitiamo a riunirvi tutti presso la nostra sede per preparare insieme delle decorazioni natalizie con auguri scritti in Cinese da poter appendere al vostro albero o regalare a chi più amate!

E preparatevi a cantare le più celebri canzoni di Natale…in Cinese!

L’evento rappresenta il primo appuntamento di tre incontri pensati proprio per voi bambini!*

L’appuntamento è per Sabato 16 Dicembre alle 15.30 presso la nostra sede in via Calabiana 6, 20139 Milano (C/O TAG). Vi aspettiamo!!!!

I genitori sono invitati a restare all’evento e a divertirsi con noi!

Scriveteci per info e prenotazioni!  info@goingtoasia.it!

*Il progetto prevede una serie di tre incontri pensati per i bambini. Partiremo dal Natale per arrivare a scoprire il Capodanno Cinese (gennaio) e la Festa delle Lanterne (febbraio).

Giocare, colorare e creare saranno le parole d’ordine di questi tre laboratori linguistici dedicati ai bambini!

Per partecipare è necessario sottoscrivere la tessera associativa 2018 (€20) valida un anno.

 

WOK This WAY- Chinatown Food Cool Tour

Sabato 2 dicembre Going To Asia vi aspetta insieme allo Chef Kumalé per un inedito tour dello Street Food Cinese nella Chinatown milanese!

Il giornalista gastronomade Vittorio Castellani, meglio conosciuto con il nickname di Chef Kumalé lancia nella più grande chinatown italiana WOK THIS WAY, un inedito chinese food cool tour.
Sarà un itinerario della durata di tre ore, alla scoperta d’un prezioso frammento d’Oriente che abbiamo in casa; un autentico bonsai di quell’universo chiamato Cina, una realtà che, stereotipi a parte, conosciamo ancora così poco, ma che racchiude mille curiosità.
Via Paolo Sarpi ospita infatti un gran numero di attività legate al mondo del chinese food, alcune di queste rappresentano un autentico laboratorio di sperimentazione a livello nazionale di nuovi concetti e formati nel mondo della ristorazione, come in quello del food shopping.
Il food cool tour di Wok This Way intende svelare al grande pubblico alcuni dei luoghi più significativi, spesso nascosti in quel reticolo di strade che si snodano intorno all’arteria di via Paolo Sarpi. Non saranno solo le raviolerie e i bubble tea shop, ma anche le piccole gastronomie che offrono un assaggio di xiaochi, le “piccole colazioni” che scandiscono il ritmo della giornata in Cina, che siamo soliti etichettare come street food.
Scopriremo un piccolo chinese farmer market che espone in bellavista decine di verdure e ortaggi orientali, oggi coltivati con successo nelle campagne dell’interland milanese. E poi ancora… I nuovi pastry shops dove si prepara a vista, una pasticceria tradizionale e contemporanea d’ispirazione francese, i tofu lab, le pescherie con i loro acquari colmi di granchi giganti e dalle chele blu…
Il punto d’incontro sarà Kathay, il più grande multiethnic food store in Italia, per abbracciare con un solo sguardo una selezione di quei 16.000 prodotti esotici oggi importati e distribuiti in Italia dalla comunità dagli occhi a mandorla…

L’ORIGINE DEL PROGETTO
Wok this Way trae ispirazione dall’iniziativa Turisti per Casa, ideata e sperimentata con successo dal giornalista gastronomade Vittorio Castellani nel mercato multietnico di Porta Palazzo a Torino, a partire dal 2002.
L’iniziativa ha dato vita a analoghi percorsi di scoperta delle culture “altre” tra i vicoli e i mercati multietnici a Genova (via Prè), Roma (Esquilino) e Prato (via Filzi) ed è gemellata con analoghe iniziative realizzate da amici-colleghi a Londra (Soho Chinatown), Berlino (Kreuzbeg), Barcellona (Boqueria), Parigi (Chinatown 13° Arr.) e Melbourne (Queen’s Victoria Market). A questa edizione milanese collabora il Master della Scuola Politecnica di Design SPD IULM.

WOK THIS WAY DESIGNER
Giornalista gastronomade come ama definirsi, Vittorio Castellani viaggia da 25 anni nei 5 Continenti; sempre più frequentemente in Cina, per studiare e divulgare le diverse culture gastronomiche. Pubblica articoli e libri per alcune tra le più importanti testate di gastronomia-turismo e case editrici in Italia. Ha collaborato all’organizzazione di diversi eventi culturali dedicati alla cultura cinese in Italia e ha sviluppato per Mistral Tour Quality Group, tour operator leader nel turismo in Cina, un programma di viaggi culinari a Hong Kong e Pechino. Membro del Gruppo Italiano della Stampa Turistica (GIST) collabora con l’Associazione per l’organizzazione dei viaggi stampa in Cina realizzati in partenariato con l’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese in Italia di Roma.

Biglietti ridotti per i nostri associati. Contattateci per maggiori info e per iscrizioni: info@goingtoasia.it

Aperte le iscrizioni ai corsi di cinese 2017 – 2018 Going To Asia

Si è concluso ieri sera il Minicorso di Going To Asia!

Durante il corso, sotto la guida del nostro simpaticissimo insegnante Gianni, abbiamo presentato la Cina e l’Asia dal punto di vista geografico e storico. Poi abbiamo spiegato diversi aspetti della cultura cinese, dalla filosofia all’etichetta a tavola. Infine, abbiamo imparato a scrivere i caratteri fondamentali e abbiamo scoperto insieme alcuni dei significati che stanno dietro agli ideogrammi!

Come da tradizione, alla fine del Minicorso inizia il corso di lingua cinese!

Sono aperte le iscrizioni! Per info su costi e orari, consultate la pagina del sito cliccando qui oppure scrivete a info@goingtoasia.it

Vi aspettiamo!

 

 

中秋节快乐 Buona Festa di Metà Autunno

Se stasera alzate la testa al cielo, vedrete una luna bellissima, piena e splendente!

Oggi, infatti, si celebra in Cina la festa di Metà Autunno, detta anche 中秋节 [Zhōng qiū Jié], secondo il calendario lunare.

Cosa si celebra?

La festa ricorre il 15° giorno dell’ottavo mese lunare, giorno di passaggio tra la calda stagione estiva alla fresca stagione autunnale. Questa festività cade sempre quando la luna è piena e luminosa, quindi viene anche chiamata Festa della Luna.

Come si celebra?

Mangiando, tutti insieme! La Festa di Metà Autunno è una festa in cui si celebra l’unità della famiglia. Tradizionalmente, ci si ritrova tutti insieme intorno alla tavola e si mangiano, oltre a vari piatti tipici, i famosi Dolci della Luna, anche conosciuti come 月饼 [yuè bing]. Sono dolcetti tondi, che ricordano la forma della luna, e sono ripieni di creme di diversi gusti, sia dolci che salati.

Yuebing, Dolci della Luna (Fonte: Pixabay)

狗改不了吃屎 ovvero “Il lupo perde il pelo…”

Come si dice in Cinese “il lupo perde il pelo ma non il vizio”?

Questa espressione, che indica la difficoltà, se non l’impossibilità di perdere le cattive abitudini, può essere resa in cinese con l’espressione 狗改不了吃屎 gôu gâi bùliâo chī shî.

Ecco il significato dei caratteri che la compongono:

Leggi tutto “狗改不了吃屎 ovvero “Il lupo perde il pelo…””

Minicorso Gratuito di Lingua e Cultura Cinese

A settembre tornano i Corsi di cinese di Going To Asia!

Per chi fosse ancora indeciso, c’è la possibilità di partecipare al Minicorso gratuito, un corso di tre incontri in totale, durante il quale si potrà avere un’idea del metodo di insegnamento e dei contenuti del corso.

Ecco le date del Minicorso gratuito 2017:

Martedì 19 Settembre 2017, dalle 19.00 alle 20.00

Martedì 26 Settembre 2017, dalle 19.00 alle 20.00

Martedì 3 Ottobre 2017, dalle 19.00 alle 20.00

Il minicorso si terrà presso la nostra sede.

Per iscriversi inviare una mail a info@goingtoasia.it

Vi aspettiamo numerosi!

Gli insegnanti di Going To Asia