Erica ai fornelli: 西红柿鸡蛋面 xī hóng shì jī dàn miàn

Ecco la mia prima zuppa, nonché la mia preferita. Fu amore a prima vista la prima volta che venni in Cina, chissà, forse perché amo i pomodori o forse perché mi riusciva particolarmente bene dire il nome del piatto 西红柿鸡蛋面 xī hóng shì jī dàn miàn(a me piace di più con il riso, comunque anche questa versione è molto buona).

西红柿鸡蛋面

Per la ricetta, come per i nostri classici (le lasagne, il sugo, il ragù) ci sono infinite varianti. Io ho seguito un po’ la ricetta che vedete sotto, un po’ ho cercato di capire quale fosse la scuola di pensiero principale riguardo gli spaghetti: vanno messi dopo o vanno preparati prima?

Alla fine ho preferito metterli per ultimi nella pentola, dopo aver cucinato il pomodoro e le uova per due motivi: il primo è che ho a disposizione dei mezzi limitati (un fornello e una pentola); il secondo è che ho avuto esperienza con questi spaghetti cinesi, si riempiono d’acqua, si gonfiano e si appiccicano.

È andata così

西红柿鸡蛋面 ingredienti

Ho preso due uova, uno l’ho sbattuto e l’altro l’ho messo al sicuro ad aspettare.

Ho fatto a fette un pomodoro, pensando che sarebbe bastato. Fate attenzione alla proporzione uova e pomodori, in seguito l’aggiusterete in base ai vostri gusti, per ora di pomodori tagliatene due o tre.

Prendete la cipolla verde, o cipollotto. Io, attaccata alle mie abitudini, ho preso la cipolla bianca. Per cominciare, va bene lo stesso.

Fate scaldare l’olio, soffriggete la cipolla e versate i pomodori. Aggiungete un po’ d’acqua, fateli diventare sugosi.

Aggiungete ora un cucchiaio di salsa di soia, un pizzico di sale e un po’ di zucchero.

西红柿鸡蛋面 preparazione

Anche qui le scuole di pensiero dell’Uovo si dividono, io ho seguito una ricetta che alla fine ha dato dei buoni risultati. Versate l’uovo che avete tenuto da parte ad aspettare dentro la zuppa, fatelo solidificare, ma non sbattetelo. Viene una sorta di uovo in camicia. Quando l’uovo si è solidificato al 90%, aggiungete l’uovo sbattuto. A questo punto aiutatevi con una bacchetta per rimestare l’uovo.

西红柿鸡蛋面 fase2西红柿鸡蛋面 in cottura

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli spaghetti: io li ho messi dentro e si sono cotti dopo tre minuti. Hanno anche asciugato un po’ il sugo che si era formato.

Se preferite potete prepararli a parte, metterli nel piatto e aggiungere il condimento, oppure far saltare spaghetti già pronti e uova e pomodori.

ATTENZIONE: io sono alle prime armi, se tra di voi ci sono cuochi cinesi (e non) che hanno consigli da dare, siete i benvenuti!

Sono soddisfatta del mio primo piatto cinese, adesso lancio la sfida e spero che anche voi vi cimentiate e pubblichiate le foto dei vostri 西红柿鸡蛋面