中秋节, la festa di metà autunno

中秋节快乐!
Buona festa di metà autunno!
Ecco una storia romantica legata a questa speciale festa cinese.
Viveva in passato nella terra di mezzo un eroe di nome Hou Yi, che era un eccellente tiratore.
Un giorno sulla terra si abbattè una catastrofe: dieci soli sorsero contemporaneamente, minacciando di prosciugare i mari e incendiare i raccolti. Hou Yi si armò di arco e frecce ed abbattè nove soli, lasciandone uno solo. Un dio ammirò così tanto il coraggio e il valore dell’eroe che decise di premiarlo con l’elisir dell’immortalità. Hou Yi lasciò che la sua bella moglie, di nome Chang ‘E custodisse l’elisir mentre lui era lontano. Ma il malvagio Feng Meng aveva scoperto il loro segreto e approfittò della assenza di Hou Yi per rubare l’elisir. Vedendosi costretta dal ladro, pur di non permettergli di rubare l’elisir e rompere così la promessa fatta al marito di custodirlo, Chang ‘E lo inghiottì e subito volò sulla Luna, diventandone l’immortale dea.
Quando Hou Yi seppe del gesto della moglie, ne fu commosso e cominciò ad offrire doni alla luna in onore della sua dolce e fedele moglie.
Frutti tondi e “dolci della luna” (yue bing, 月饼) sono da allora offerti a Chang ‘E, che dalla sua dimora lunare veglia sulla fecondità delle donne e dei campi.
La festa di metà autunno cade nel quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare, durante la luna piena. Se guardi attentamente la luna, potrai scorgere in essa il viso della bella Chang ‘E.

Chang E dolci della luna yue bing 嫦娥