光棍节快乐!Felice Festa dei Single!

光棍节快乐!Felice Festa dei Single!

1 milione in 12minuti e 28 secondi
Non sto parlando dell’ultimo estratto conto di Zio Paperone: i 10 miliardi sono la cifra equivalente di Yuan che il sito di compravendita online Tianmao si è visto arrivare nei primi dodici dalla mezzanotte dell’11 di novembre. È ufficialmente inziata la Festa dei Single, Guāng Gùn Jié 光棍节.

È questa data, un doppio undici, una successione del numero primo solitario per eccellenza, quale l’1, a far sì che la festa si celebri proprio in questo giorno.

Chiamata Guāng Gùn Jié oppure “Festa del Doppio undici” 双十一节 shuāng shí yì jié, l’attività principale di questa giornata non è cercare di combattere la solitudine cercando un partner, bensì connettersi a internet e trovare le migliori offerte su siti quali Taobao, Alibaba e il già citato Taomao. La febbre del Shuangshiyi ha cominciato a diffondersi da almeno inizio novembre e chi vive in Cina non può esserne immune. I prezzi sono davvero scontati, c’è chi aspetta l’11/11 per fare acquisti importanti, come il telefonino o il computer, oppure fare rifornimento per la dispensa, dal momento che per ogni tipo di prodotto possono trovarsi offerte vantaggiose. Ad esempio, su Alibaba è possibile trovare più di 5000 brand americane, coreane e giapponesi, e 6 milioni di prodotti.

Ogni anno le cifre sono esorbitanti, per quanto riguarda il volume delle vendite. Ne avevamo parlato nel “Ma è vero che” di un anno fa, dedicato proprio a questa festa, e anche quest’anno i nostri amici cinesi non si sono smentiti! Rispetto all’anno scorso sono stati più veloci (l’anno scorso, su Taomao, ci impiegarono circa 40 minuti a raggiungere la stessa cifra di cui sopra).

Questa ricorrenza è molto simile al BlackFriday americano, e a proposito di Stati Uniti, non sono solo i cinesi in Cina a fare follie con lo shopping online. Ora negli USA sono disponibili offerte anche per i cinesi che vivono all’estero, su siti di vendita online.
Siamo giunti alla settima edizione della Festa del Doppio Undici che nel frattempo ha cambiato nome in “Carnevale dello Shopping”, e non è difficile capire perché.

doppio-undiciVi lasciamo con alcune parole chiave:

single 单身 dān shēn – una sola persona
doppio undici – shuāng shí yī双十一
shopping online – 网wǎng(rete, net) 购 gòu (comprare).

光棍节快乐!Felice Festa dei Single!