27 gennaio 2017: Pronti per il Capodanno Cinese?

Ma è vero che il 27 gennaio 2017 è la vigilia del capodanno cinese?

Sicuramente molti di voi sapranno che già che questo weekend inizia secondo il calendario lunare cinese l’anno del Gallo!

Vi siete preparati? Cosa bisogna fare, secondo la tradizione, per prepararsi ad accogliere il nuovo anno?

Qualcosa avevamo accennato già, in un articolo di qualche tempo fa. La preparazione del capodanno cinese comincia da dicembre, con il Labajie, ma a ridosso del capodanno, ci sono ancora molti preparativi da fare. Vediamo di riassumere le tradizioni principali.

  1. le compere di capodanno. Vi ricorda qualcosa?! Bene, anche in Cina ci si prepara all’anno nuovo andando a fare le compere di cibo per l’anno nuovo, ovvero 办年货 (bàn = fare; nián=anno; huò=compere). Tra i cibi che non possono assolutamente mancare, il pesce perché porta fortuna, (yú, pesce ha la stessa pronuncia di yú, nell’augurio 年年有余niánnián yǒuyú, “ogni anno ci sono abbastanza cose da usare/abbastanza soldi da spendere”); frutta, frutta secca e caramelle, o da regalare o da offrire quando si fa visita ad amici e parenti (拜年 bài nián= visita di inizio anno ad amici e parenti) o quando i parenti vengono a far visita a casa!
  2. preparare casa: spazzare bene la vostra casa. In particolare il periodo tra il 23mo giorno dell’ultimo mese lunare fino alla vigilia di capodanno si chiama “迎春日”(yíng= accogliere; chūn=primavera rì=giorno), periodo conosciuto anche come “扫尘日”(sǎo chén rì), dove “sǎo chén” significa spazzare la polvere. Ricordate: spazzare la casa entro la fine dell’ultimo mese lunare, cioè prima dell’inizio del nuovo anno cinese… prima porta bene, pulire la casa, prepararla per eventuali ospiti, ma dopo assolutamente no! Significherebbe spazzar via la fortuna. Mentre sistemate casa vostra, ricordate di appendere il simbolo di fortuna, 福 “fú” sulla porta di casa. Appendetelo al contrario, 倒 “dào”, che si pronuncia come arrivare 到”dào”, perché altrimenti la fortuna non arriva!
  3. La sera della vigilia, mentre tutta la famiglia riunita sta preparando i ravioli, 饺子jiǎozi, non può mancare la tv che trasmette il Gala del capodanno cinese, 春节联欢晚会, (Chūnjié Liánhuān Wǎnhuì) il programma di varietà trasmesso in diretta dalla CCTV per celebrare il capodanno cinese! Naturalmente ci sono ancora tante cose da dire sul Capodanno cinese, per esempio:

– come fate a sapere se siete dell’Anno del Gallo?

– che caratteristiche ha il gallo secondo l’Oroscopo Cinese?

– avete wechat? Allora scoprite come fare degli auguri speciali con i messaggi di wechat!

 

Seguiteci e 鸡年大吉!