Felice Festa del Duanwu! 端午节快乐!

Cade oggi una delle feste più importanti del calendario cinese: la festa del Duanwu (端午节Duānwǔ jié)

端午节

Di cosa si tratta?

Conosciuta anche come la festa delle barche drago, questa festa nasce come commemorazione di un alto funzionario e poeta patriottico di nome Qu Yuan. Non ha una data precisa sul nostro calendario, perché segue il calendario lunare, ed ogni anno si festeggia il quinto giorno del quinto mese lunare.

Le origini della festa risalgono al 278, quando è avvenuta la vicende del protagonista della storia Chu Yuan. Chu Yuan era un fedele ministro del Re di Chu, ma era malvisto dagli altri funzionari che ne invidiavano la saggezza e le sue capacità. Per questo motivo, essi lo accusarono ingiustamente di cospirare contro il Re, finché questi non lo esiliò.

Durante il suo esilio, Chu Yuan scrisse molte poesie patriottiche per esprimere i suoi sentimenti, ed è per questo che lo ricordiamo ancora oggi come un importante poeta patriottico.

Chu Yuan soffriva molto per la sua situazione: il fatto di non poter aiutare il suo Re, ed addirittura di non essersi guadagnato la sua fiducia nonostante la fedeltà sempre mostrata lo feriva così tanto che alla fine Chu Yuan decise di porre fine alla sua vita gettandosi nel fiume Miluo.

La notizia del suo gesto fece presto il giro del paese, e tutti gli abitanti di Chu, conoscendo la saggezza e la fedeltà del poeta, accorsero per salvarlo. Le donne prepararono degli involti di riso da gettare nel fiume così da distrarre i pesci ed evitare che essi si avvicinassero al corpo del poeta, mentre gli uomini si avventurarono nelle acque del fiume con le loro barche nel tentativo di salvarlo.

I tentativi fallirono miseramente, ma da quel momento Chu Yuan godrà del ricordo, dell’affetto e della stima eterna di tutti i cittadini cinesi, che ogni anno ne commemorano le vicende con questa importantissima festa.

Per festeggiare, in Cina si organizzano regate di barche drago, e si mangiano i 粽子, zòngzi, che sono appunto degli involtini di riso glutinoso avvolti in una foglia di alga, e con un ripieno a sorpresa, dolce (fagioli rossi) o salato (carne).

Buona festa a tutti!

zongzi1 粽子龙船