Il San Valentino Cinese: due innamorati e le stelle

La festa del Qi xi(七夕節, qī xī jié) è una importante festa tradizionale in Cina, la festa dell’amore devoto. Essa cade nel settimo giorno del settimo mese del calendario lunare cinese, per questo motivo è definita la festa del Doppio Sette. Quest’anno la festa è 9 agosto.

Le origini di questa festività sono da ricercare nella fantastica storia d’amore tra il bovaro Niulang (牛郎) e Zhinu (织女), la fata tessitrice.
Niulang e Zhinu erano molto innamorati e vivevano felici sulla terra. Ma il loro amore fu impedito dalla Regina Celeste, perché Niulang era un mortale e Zhinu era la più giovane delle sette sorelle dell’Imperatore Celeste. Per questo motivo essi furono separati per l’eternità da un fiume celeste, che venne poi conosciuto come la Via Lattea.

Giorno dopo giorno, con le lacrime agli occhi, Niulang e Zhinu si guardavano l’un l’altra attraverso l’ampio e luminoso fiume per sentirsi più vicini all’altra riva.

La Regina Celeste fu commossa, infine, dal profondo amore che li legava, così permise loro di incontrarsi una volta l’anno. Ciò accadeva il settimo giorno del settimo mese lunare.

In questa notte, ogni anno, un enorme stormo di gazze forma un ponte sul fiume celeste. È solo in questa notte che Niulang e Zhinu possono incontrarsi e stare insieme.

In questa notte incantata, quando il cielo è punteggiato di stelle, le persone possono vedere la Via Lattea da nord a sud. Ci sono due stelle particolarmente luminose su ogni lato della Via Lattea: sono Niulang e Zhinu.

Qi Xi Jie