Nati sotto il segno del Gallo

  Buon Anno del Gallo!

Avete fatto gli auguri ad amici e parenti? Se volete fare degli auguri simpatici, Wechat, il sistema di messaggistica istantanea e social network diffusissimo in Cina, ha creato delle nuove emoticons in occasione dell’inizio del Nuovo Anno e delle animazioni che compaiono con dei messaggi speciali.

Tra le emoticons nuove troviamo:

– Il galletto, simbolo dell’anno che è appena iniziato

– Il carattere 福fù… al contrario (vedete l’articolo precedente)

– La hong bao, la letterina rossa con i soldi, tipico regalo che si fa o si riceve in questo periodo. 红=hóng rosso 包=bāo busta, è una busta di colore rosso usata per regalare dei soldi. Amatissimo dai bambini, possono essere regalare anche ad adulti. Con le hongbao ci sono delle accortezze da tenere in considerazione. Ci sono delle cifre che vanno evitate, come il 250, che in cinese si dice èr bái wŭ 二百五. Diverse sono le storie nella tradizione cinese in cui, chi ha a che fare con questo numero è visto come stupido.

 

Per fare gli auguri animati, invece, bisogna inviare questi messaggi:

– 鸡年大吉 jī nián dà jí, letteralmente “anno del Gallo molto fortunato” che possiamo tradurre con “Buon Anno del Gallo”;

– 财源滚滚,cáiyuán gŭngŭn,财源 risorse finanziarie, soldi, 滚滚 “gonfiarsi”, dunque che “i soldi si moltiplichino, aumentino”.

Scrivendo queste due frasi sulla chat di Wechat… provateci per vedere cosa succede!

 

E se gli amici a cui fate gli auguri sono dell’Anno del Gallo? E se siete voi dell’anno del Gallo?

Per scoprirlo dovete innanzitutto vedere in che anno siete nati. Nell’oroscopo cinese ci sono 12 animali che si susseguono in un ordine ben preciso. Dunque, 12 anni fa era l’anno del Gallo, così come 24 anni fa, eccetera.

 

Il Gallo è il decimo segno dello zodiaco cinese, e si presenta spavaldo e sicuro di sé. Le persone nate sotto questo segno sembrano dare molta importanza all’aspetto esteriore, e anche se sembrano stravaganti, sono molto attente a scegliere il proprio abbigliamento così da attirare l’attenzione degli altri. I Galli hanno un’alta considerazione di sé stessi, al punto di sembrare arroganti, ma in realtà sono molto conservatori e danno molta importanza alle formalità e alle tradizioni.

Un’eccesiva sicurezza li porta a difendere la propria opinione e la propria posizione con le unghie e con il becco, tanto che tra i difetti del Gallo troviamo la tendenza a “beccarsi” con gli altri.

Impossibile che diano l’idea di essere pigri, i Galli sono, infatti, pieni di vitalità, hanno un forte spirito di gruppo e sono molto attaccati alla propria famiglia. Sono molto intelligenti e capaci, seri e dediti al lavoro, molto schietti, qualità che li rende onesti e affidabili.