Una famosa storia d’amore: Liang Shanbo e Zhu Yingtai

Avete mai letto/ascoltato/visto la storia di Liang Shanbo 梁山伯 e Zhu Yingtai 祝英台?

E’ una classica storia d’amore cinese, che per il suo tragico epilogo è da sempre paragonata all’altrettanto famosa storia di Romeo e Giulietta. E’ conosciuta anche come ” The Butterfly Lovers”.

La leggenda è diventata nel tempo un romanzo, un concerto per violino, un film, una soap ed anche un cartone animato: insomma, impossibile non conoscerne la storia!

the butterfly lovers

Ecco, brevemente, la storia. Zhu Yingtai è una ragazza di buona famiglia alla quale è proibito studiare perché è una donna. Per questo motivo, la ragazza insiste ed insiste con i suoi genitori, finché questi acconsentono a mandarla a studiare travestita da ragazzo presso la scuola di uno dei maestri più famosi dell’epoca ad Hangzhou.

In questa scuola, Zhu Yingtai incontra un bel ragazzo, Liang Shanbo. I due diventano subito amici e fanno un patto di fratellanza, vivendo proprio come due fratelli per tutto il tempo in cui studiano ad Hangzhou. Zhu Yingtai si innamora a poco a poco di Liang Shanbo, ma non può rivelargli la sua vera natura di donna, per questo motivo i due non si dichiareranno subito il loro amore. Finché un giorno Zhu Yingtai è costretta a tornare a casa, dove l’aspetta un matrimonio combinato. A questo punto la ragazza svela il suo segreto a Liang Shanbo e i due promettono di ritrovarsi e sposarsi.Liang Shanbo Yu Zhu YingTai

Arrivata a casa, però, Zhu Yingtai non riesce a sottrarsi alle macchinazioni di chi ha già combinato per lei un ricco matrimonio, che serve a salvare la famiglia, e per questo motivo rinuncia all’amore della sua vita.
Liang Shanbo è distrutto dal dolore, ma non può fare niente per annullare la promessa fatta da Zhu Yingtai ai suoi genitori. Per questo motivo, il ragazzo si ammala gravemente, e muore d’amore.

Il giorno del matrimonio, Zhu Yingtai mette  su il trucco e l’abito più bello, per essere “la più bella sposa di sempre” e sale sulla portantina. Ma sotto il suo abito rosso da matrimonio, la ragazza ha indossato un abito bianco (di lutto). La portantina non la porterà dal suo futuro sposo, bensì alla tomba del suo amato Liang Shanbo, dove anch’ella si toglierà la vita. In questo luogo, lo spirito di Liang Shanbo appare e i due possono sposarsi nella vita dell’aldilà.

 

A questo punto accade il miracolo: Liang Shabo e Zhu Yingtai rivivono, finalmente liberi di amarsi, sotto la forma di due farfalle che svolazzano felicemente tra i fiori. I due amanti non sono riusciti a stare insieme nella vita terrena, ma resteranno uniti per l’eternità.

Ecco qui il video della colonna sonora del cartone animato. Il testo è riportato in caratteri tradizionali, ma vedremo poi anche il testo in caratteri semplificati e guarderemo insieme traduzione e regole grammaticali!

Per il momento, facciamoci prendere da questa dolce melodia:

https://www.youtube.com/watch?v=fmGoPQoMPvs&index=19&list=PLIrlssxGZMzMBrHZ0Sf8lFu5Xemr2TbZ8