Eventi CulturaliNews e Info

WOK This WAY- Chinatown Food Cool Tour

Sabato 2 dicembre Going To Asia vi aspetta insieme allo Chef Kumalé per un inedito tour dello Street Food Cinese nella Chinatown milanese!

Il giornalista gastronomade Vittorio Castellani, meglio conosciuto con il nickname di Chef Kumalé lancia nella più grande chinatown italiana WOK THIS WAY, un inedito chinese food cool tour.
Sarà un itinerario della durata di tre ore, alla scoperta d’un prezioso frammento d’Oriente che abbiamo in casa; un autentico bonsai di quell’universo chiamato Cina, una realtà che, stereotipi a parte, conosciamo ancora così poco, ma che racchiude mille curiosità.
Via Paolo Sarpi ospita infatti un gran numero di attività legate al mondo del chinese food, alcune di queste rappresentano un autentico laboratorio di sperimentazione a livello nazionale di nuovi concetti e formati nel mondo della ristorazione, come in quello del food shopping.
Il food cool tour di Wok This Way intende svelare al grande pubblico alcuni dei luoghi più significativi, spesso nascosti in quel reticolo di strade che si snodano intorno all’arteria di via Paolo Sarpi. Non saranno solo le raviolerie e i bubble tea shop, ma anche le piccole gastronomie che offrono un assaggio di xiaochi, le “piccole colazioni” che scandiscono il ritmo della giornata in Cina, che siamo soliti etichettare come street food.
Scopriremo un piccolo chinese farmer market che espone in bellavista decine di verdure e ortaggi orientali, oggi coltivati con successo nelle campagne dell’interland milanese. E poi ancora… I nuovi pastry shops dove si prepara a vista, una pasticceria tradizionale e contemporanea d’ispirazione francese, i tofu lab, le pescherie con i loro acquari colmi di granchi giganti e dalle chele blu…
Il punto d’incontro sarà Kathay, il più grande multiethnic food store in Italia, per abbracciare con un solo sguardo una selezione di quei 16.000 prodotti esotici oggi importati e distribuiti in Italia dalla comunità dagli occhi a mandorla…

L’ORIGINE DEL PROGETTO
Wok this Way trae ispirazione dall’iniziativa Turisti per Casa, ideata e sperimentata con successo dal giornalista gastronomade Vittorio Castellani nel mercato multietnico di Porta Palazzo a Torino, a partire dal 2002.
L’iniziativa ha dato vita a analoghi percorsi di scoperta delle culture “altre” tra i vicoli e i mercati multietnici a Genova (via Prè), Roma (Esquilino) e Prato (via Filzi) ed è gemellata con analoghe iniziative realizzate da amici-colleghi a Londra (Soho Chinatown), Berlino (Kreuzbeg), Barcellona (Boqueria), Parigi (Chinatown 13° Arr.) e Melbourne (Queen’s Victoria Market). A questa edizione milanese collabora il Master della Scuola Politecnica di Design SPD IULM.

WOK THIS WAY DESIGNER
Giornalista gastronomade come ama definirsi, Vittorio Castellani viaggia da 25 anni nei 5 Continenti; sempre più frequentemente in Cina, per studiare e divulgare le diverse culture gastronomiche. Pubblica articoli e libri per alcune tra le più importanti testate di gastronomia-turismo e case editrici in Italia. Ha collaborato all’organizzazione di diversi eventi culturali dedicati alla cultura cinese in Italia e ha sviluppato per Mistral Tour Quality Group, tour operator leader nel turismo in Cina, un programma di viaggi culinari a Hong Kong e Pechino. Membro del Gruppo Italiano della Stampa Turistica (GIST) collabora con l’Associazione per l’organizzazione dei viaggi stampa in Cina realizzati in partenariato con l’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese in Italia di Roma.

Biglietti ridotti per i nostri associati. Contattateci per maggiori info e per iscrizioni: info@goingtoasia.it