Minicorso Giapponese
Cosa bisogna aspettarsi quando si inizia un corso di giapponese? Cosa si impara quando si frequenta un corso di giapponese?
La lingua giapponese è diventata un must per gli appassionati e le appassionate di Giappone, in particolare chi è cresciuto a pane, fumetti e cartoni giapponesi, che spopolavano nelle tv delle case italiane degli anni ’80 e ’90.
Di tempo ne è passato, ma la passione rimane, complici i manga, complice il fatto che il Giappone è un luogo incantevole e chiunque vi sia stato in viaggio, ne torna ammaliato e innamorato.
Sarà che ci sono sempre tante curiosità che ci arrivano dal Giappone; sarà che in Italia e a Milano, soprattutto, i ristoranti giapponesi non mancano; sarà che i manga non passeranno mai di moda: il giapponese è e rimane una lingua orientale che attrae molto!
Ma da dove si inizia a studiare il giapponese? Ecco alcune delle domande alle quali risponderemo durante il minicorso dedicato alla cultura giapponese.
- “Devo studiare gli ideogrammi?” La lingua giapponese scritta è composta dai kanji, che sono di fatto caratteri cinesi, scritti in modo molto complesso. Oltre ai kanji, ci sono due sistemi di scrittura, alfabetici, che si chiamano hiragana e katakana. Quando si inizia a studiare giapponese si studiano sicuramente gli hiragana e i katakana. I kanji vengono introdotti, ma sopra di essi viene sempre indicata la lettura con hiragana. Ecco perché è importantissimo all’inizio riconoscere i segni di questo alfabeto.
- “Dopo quanto tempo riesco a leggere i manga in lingua originale?”. Leggere i manga in lingua originale non è un obiettivo così lontano nel tempo per chi inizia a studiare giapponese, ma sicuramente c’è bisogno di molto studio e di molto esercizio di lettura. Quel che può aiutare tantissimo è aver già letto gli stessi fumetti in italiano, in modo da conoscere già la storia e sapere cosa aspettarsi!
Parleremo di queste e altre tematiche al Minicorso di Lingua e Cultura giapponese insieme alla nostra insegnante Akemi.
Quando? Ci troviamo online il giorno 08 ottobre alle 15:30
Dove? Online (piattaforma GMeets)
Quanto costa? E’ gratuito
Come mi iscrivo? Clicca su JOIN per iscriverti