In Cina ci sono numeri che vengono considerati estremamente fortunati ed altri completamente l’opposto. Questa simbologia condiziona la vita e le scelte delle persone; scopriamo come.
Nella cultura cinese la simbologia dei numeri è legata principalmente alla loro pronuncia. Infatti, sono fortunati quando ricordano una parola di significato positivo e propiziatorio, mentre sono sfortunati quando ricordano la pronuncia di una parola negativa.
NUMERI FORTUNATI
Nella cultura cinese i numeri 6, 8 e 9 rappresentano i numeri di buon auspicio, in quanto sono collegati rispettivamente alla serenità, ricchezza e longevità.
La pronuncia del numero 6 , 六 Liù, suona molto simile alla pronuncia della parola 溜 liū che ha il significato di “andare liscio”, quindi tutto andrà per il meglio , liscio come l’olio.
Il numero 8 rappresenta la ricchezza perché la sua pronuncia , 八Bā,ricorda la pronuncia del carattere 发Fā della parola 发财Fācái che significa “diventare ricco”. Per questo motivo in Cina ci sono tante persone che sono disposte a pagare molti più soldi per una targa o un numero di telefono contenenti molti otto.
Per esempio, un signore di Hanzhou ha speso la modica cifra di 1.12 milioni di RMB (circa 164mila Dollari) per accaparrarsi la targa A88888 .
Questa simbologia dei numeri viene anche sfruttata da compagnie straniere nel marketing in Cina. Per esempio, la compagnia di volo Air Canada ha chiamato la rotta da Shanghai a Toronto AC88.
Altro numero fortunato è il 9 (九Jiǔ) , perché è omofono della parola 久Jiǔ che si traduce con “per sempre”, “eternità”. Infatti, è il numero usato durante il festeggiamento dei matrimoni, regalando 99 o 999 rose alla sposa.
NUMERI SFORTUNATI
Il numero sfortunato per eccellenza è il numero 4, perché la sua pronuncia 四 Sì ricorda la pronuncia del carattere 死Sǐ che significa “morte”. Per questo motivo i set di piatti o utensili da cucina spesso sono venduti in confezioni da 3 o 5, mai da 4.
In Cina anche negli edifici, hotel e grattacieli non si trova quasi mail il quarto piano, ma dal terzo si passa direttamente al quinto.
Altro numero sfortunato è 7, perché il settimo mese del calendario lunare viene festeggiato il “festival dei fantasmi” (中元节 zhōng yuán jié), durante il quale le anime dei defunti escono dagli inferi e tornano sulla terra per prendere i doni e le offerte dei loro cari.
Inoltre la pronuncia del carattere 7, 七 qī, è uguale alla parola 欺 qī, che significa “ingannare”, “approfittarsi di qualcuno”.
MESSAGGI IN CODICE
I numeri vengono utilizzati anche nella messaggistica tra i giovani ragazzi cinesi, dove ogni sequenza di numeri ha un diverso significato.
Per esempio:
- 520 ( Wǔ’èr líng) = 我爱你 (Wǒ ài nǐ), Ti amo
- 1314 (Yīsān yīsì) = 一生一世 (Yīshēng yīshì), In questa vita ed oltre
- 88 (Bābā) = 拜拜 (Bàibài), bye bye, ciao
- 530 (Wǔsān líng) = 我想你 (Wǒ xiǎng nǐ) , Mi manchi
- 7456 (Qī sì wǔ liù) = 氣死我了 (qì sǐ wǒ le) , Mi fai arrabbiare
- 70 (Qī líng) = 亲你 (Qīn nǐ), un bacio.