LE 6 APP PER STUDIARE IL CINESE

LE 6 APP PER STUDIARE IL CINESE

Indice

Ogni volta che ci mettiamo a studiare cinese ci domandiamo: quale può essere un metodo diverso per studiare il cinese? Cerchiamo “cinese” sullo store delle applicazioni e vengono fuori moltissimi risultati e non sappiamo più quale scaricare.
Niente panico, vi aiutiamo noi a scegliere!

In questo articolo abbiamo selezionato 6 app per poter allenare il tuo cinese. Ci sono app per chi parte da zero, chi è già ad un livello più avanzato, chi vuole fare conversazione o chi sta studiando per la certificazione dell’ HSK.

Le applicazioni sono in ordine casuale, non in ordine di efficacia nello studio oppure di qualità. Sono tutte e sette ugualmente valide e di ognuna abbiamo selezionato il punto di forza.

Partiamo!

Du Chinese

Per iniziare, la prima app che ti segnaliamo è Du Chinese. Questa è un applicazione che ti permette di leggere testi in cinese. Inoltre, ogni volta che non sai una parola basta toccarla e ti verrà suggerita la pronuncia e la traduzione in inglese. Oltre a queste funzioni, una caratteristica molto utile di questa applicazione è la creazione di un proprio blocco note, dove puoi salvare tutte le parole che ti sono nuove, e successivamente puoi fare un ripasso con le flash cards di tutti i caratteri salvati. Inoltre, il testo puo essere anche ascoltato e quindi si può esercitare anche l’ascolto.

Utile per: fare allenamento di lettura; avere un’idea chiara del livello in cui si trovano le parole incontrate.

Skritter

Skritter è un applicazione utilissima se volete tenervi allenati sulla scrittura dei caratteri. Infatti, questa applicazione vi farà scrivere i caratteri con il giusto ordine dei tratti e vi “ interrogherà” anche su i toni di ogni carattere, che dovrete scrivere disegnandoli. Quindi, grazie a questa app, non solo non solo scirverete bene ma pronuncerete anche in modo perfetto!

Utile per: imparare a riconoscere i caratteri cinesi, i radicali e l’ordine dei tratti.

Quizlet

La terza app che vi volgiamo consigliare è Quizlet. Questa applicazione permette di creare delle flashcards personalizzate per studiare, oppure si può scegliere delle liste di caratteri già create da altri utenti. Ci sono raccolte di caratteri secondo i diversi livelli di HSK. Inoltre, se la lista di vocaboli che usi per studiare l’ha creata un altro utente puoi ringraziarlo mandandogli una notifica di ringraziamento.

Cosa puoi fare con Quizlet? Oltre a creare delle Flashcards per lo studio, puoi anche selezionare diverse modalità di gioco, come ad esempio “Impara”, “Gravità” oppure “Abbina”.

Il link che abbiamo segnalato nell’articolo è proprio quello di un nostro set di carte, HSK 2.

Utile per: imparare le parole dei diversi livelli HSK, ripassare i vocaboli.

Hello Talk

Hello Talk. Questa app permette di fare uno scambio linguistico con un click. Basta inserire le lingue che conosci con il rispettivo livello ed in questo modo il programma ti metterà in contatto con altre persone che vogliono imparare la tua lingua madre. Potrai, dunque, stringere nuove amicizie ed aiutare altri iscritti che stanno studiando l’italiano! Molto interessant la sezione “momenti”, una bacheca in cui i tuoi contatti pubblicano i loro pensieri o pubblicano i loro compiti chiedendo aiuto.

Utile per: conoscere persone madrelingua e fare conversazione.

Chinese skill

L’app Chinese skill si basa su un percorso di autoapprendimento, basato sul riconoscimento dei caratteri cinesi e l’abbinamento con le immagini. Inoltre, alla fine di ogni unità c’è un piccolo test per poter procedere di livello. In aggiunta a questo, ogni volta che viene presentata una nuova parola viene anche pronunciata più volte per poter migliorare l’ascolto.

Utile per: memorizzare nuovi vocaboli e nuovi caratteri.

Chineasy

Last, but not least abbiamo Chineasy. Questa app è perfetta per chi si vuole approcciare al cinese divertendosi. La grafica dei caratteri è originale perché l’autrice, Shao Lan Hsueh, è riuscita a unire il significato dei caratteri alla loro grafia. Oltre all’applicazione, è possibile acquistare le flashcards e il libro di testo.

Utile per: associare il significato al carattere cinese.

Considerato che passiamo molto tempo con il cellulare in mano (non a caso in cinese lo chiamiamo 手机), può essere utile scaricare qualcuna di queste app per aiutarsi nello studio della lingua cinese.

La tecnologia ci aiuta moltissimo nello studio della lingua cinese. Per orientarsi nel mare magnum della rete e di tutti i prodotti cinesi che essa offre, abbiamo creato altre guide.

A questi link trovate la guida su come “Imparare il cinese con le serie tv”, una selezione di alcune serie tv cinesi da non perdere, sia per migliorare il cinese, sia per svagarsi un po’. A quest’altro link, invece, trovate dei suggerimenti su come “ Migliorare il cinese con youtube”.

Ti è piaciuto questo articolo
Condividilo con chi vuoi!

Conosci la Newletter di Going to Asia?
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sul Blog!

About the Author
Picture of Erica 艾丽
Erica 艾丽

Creatrice del blog "Ma è vero che in Cina...?", insegna cinese presso l'Associazione Going to Asia dal 2017. E' dal 2006, invece, che studia incessantemente il cinese perché, come dice sempre, "il cinese è una lingua che non si deve mai smettere di imparare".

iscriviti subito alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per riceverne altri quiz e rimanere sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo Going to Asia.

Prenota ora la tua lezione di prova

Vuoi approfondire questo argomento con uno dei nostri insegnanti?
Prenota qui la tua lezione gratuita.