MIGLIORARE IL CINESE CON YOUTUBE

MIGLIORARE IL CINESE CON YOUTUBE

Indice

Immergersi nella lingua cinese quando non si è in Cina è veramente difficile, ma grazie alle risorse di youtube possiamo iniziare a fare una piccola immersione e migliorare il nostro cinese.

Sulla piattaforma di youtube ci sono molti video che possono essere utili per migliorare il prorprio cinese. Infatti, grazie a vlog, ricette, lezioni di lingua possiamo imparare nuovi vocaboli e diventare un po’ più fluenti.

Se ancora non conoscete nessuno youtuber che parla in cinese, continuate a leggere l’articolo che vi consiglieremo noi da dove poter iniziare!

Su youtube possiamo allenare tutti gli aspetti della lingua:
– la scrittura
– il parlato
– la lettura
– l’ascolto

Vi mostriamo come!

Migliorare la scrittura

Ogni volta che guardiamo un video in lingua con i sottotitoli in cinese troviamo vocaboli mai sentiti prima, altri famigliari ed altri ancora che possiamo capirne vagamente il significato.

Un buon metodo per migliorare la scrittura è quello di stoppare il video e trascrivere quel carattere su un quadernetto. Questo si può fare ogni volta che incontriamo una nuova parola a noi sconosciuta o una parola che per noi è interessante.

Dopo, passiamo a cercare la pronuncia e la traduzione e, se stiamo preparando il famoso esame HSK, possiamo cercare la parola su line dictionary dove, oltre alla traduzione e alla pronuncia, vi dirà anche a quale lvello di HSK corrisponde la parola che state cercando.

Migliorare il parlato

Per migliorare il parlato, sarà necessario il quadernetto dove vi siete precedentemente appuntati le nuove parole dai vari video.

A questo punto potete sfruttare i nuovi vocaboli che vi siete segnati sul quadernetto. Iniziate a leggerli ad alta voce e dopo provate a costruire una piccola frase o, se non avete molta fantasia, potete ripetere la farse del video dove viene usata quella parola. Questo non solo vi permettrà di migliorare la pronuncia, ma anche la costruzione sintattica delle frasi.

CONSIGLIO: Per verificare che i toni che state pronunciando siano corretti potete andare sul traduttore e provare a scrivere con la dettatura vocale, se il traduttore vi trascriverà tutti i caratteri giusti.. 非常好!

Migliorare la lettura

Per la lettura molto spesso possiamo sfruttare i sottotitoli in cinese incorporati già nei video. Ma se questo non è possibile c’è una seconda modalità da poter sfruttare!

Possiamo aprire l’intera trascrizone del video e selezionare la lingua in cui vogliamo leggere i sottotitoli. Per fare questo si deve cliccare su i tre puntini in basso a destra del video e premere su “apri trascrizione” , facendo così si aprirà tutta la trascrizione del video e si può leggerla quasi come se fosse un copione.

Migliorare l’ascolto

L’ ascolto è la cosa più facile da migliorare guardando i video di youtube.

Ma anche qui ci sono dei piccoli trucchi da poter sfruttare.
Per esempio se la persona nel video parla troppo velocemente e risulta incomprensibile capire cosa stia dicendo, possiamo ridurre la velocità del video così la parlata sarà un po’ più facile da capire.

Al contrario, se volete mettervi alla prova e vedere se riuscite a capire una parlata più veloce potete aumentare la velocità.

Per fare questo basta cliccare sulla rotellina in basso a destra del video ed impostare la velocità.

Consigli di Youtuber da seguire

Se non conoscete ancora nessun canale youtube dove poter esercitarvi con il cinese, ci pensiamo noi! Vi lasciamo qualche consiglio qui sotto:

  • Rosalina’s Kitchen 蘿潔塔的廚房 : ricette di piatti cinesi super appetitosi, spiegati interamente in cinese.
  • The劉沛 : ragazzo che gira tanti tipi diversi di viedo, dai vlog ai video di coppia con la sua moglie americana ed anche i video reaction.
  • 黃小米Mii : se siete appassionati di trucco questo è il canale per voi! Potete imparare come si dice in cinese “correttore”, “mascara” o “blush”.
  • TheKellyYang : Canale di una giovane youtuber che gira vlog delle sue routine. Parla un cinese molto standard ed è facile seguirla quando parla.

Oltre a Youtube possiamo migliorare in nostro cinese con musica e serie TV. Vi lasciamo i link ai nostri articoli per qualche spunto!

logo-altro

Vi aspettiamo al prossiamo articolo! 再见!

Ti è piaciuto questo articolo
Condividilo con chi vuoi!

Conosci la Newletter di Going to Asia?
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sul Blog!

About the Author
Picture of Erica 艾丽
Erica 艾丽

Creatrice del blog "Ma è vero che in Cina...?", insegna cinese presso l'Associazione Going to Asia dal 2017. E' dal 2006, invece, che studia incessantemente il cinese perché, come dice sempre, "il cinese è una lingua che non si deve mai smettere di imparare".

iscriviti subito alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per riceverne altri quiz e rimanere sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo Going to Asia.

Prenota ora la tua lezione di prova

Vuoi approfondire questo argomento con uno dei nostri insegnanti?
Prenota qui la tua lezione gratuita.