Imparare Cinese con le Serie TV cinesi

Imparare Cinese con le Serie TV cinesi

Indice

Pexels
Fonte immagine Pexels

Stai studiando il cinese da un po’ di tempo, diciamo un paio di anni. Magari hai preso l’HSK1 e l’HSK2, sai riconoscere un paio di centinaia di caratteri, ne sai scrivere a memoria forse un po’ di meno. Eppure ti sembra di avanzare lentamente e soprattutto il tuo più grande nemico ora prende forma in due caratteri ben definiti: 听力 tīngli, l’ascolto!

Magari, invece, sei come me, studi cinese da tanti anni, da quando Pleco ancora non aveva fatto il suo glorioso ingresso sugli schermi dei nostri smartphone. Anzi, all’epoca non c’erano nemmeno gli smartphone! Proprio perché studiamo il cinese da tanto tempo siamo costretti a tenere allenato l’ascolto, ma come fare?

Qualunque sia il tuo livello di cinese o il tempo che stai dedicando allo studio, hai bisogno di aumentare la quantità di input audio per imparare nuove parole, ricordare quelle già studiate, farti l’orecchio ai toni.

Magari ti sei messo/a alla ricerca di video cinesi e ti sei imbattuto/a nelle mitiche serie tv cinesi, ma ce ne sono così tante e non c’è neanche mezza traduzione del titolo che non ci capisci niente!

Inoltre, le serie tv cinesi sono suddivise in tantissime categorie e metterci le mani può farci desistere prima di cominciare a guardarne una.

Quindi: come faccio a scegliere le serie tv cinesi da guardare?

Personalmente, già mi perdo su Netflix, dove è tutto in italiano, figuriamoci se riesco a orientarmi su Youku, dove tutto è in cinese!

Ha senso vedere le serie tv cinesi per studiare?

Prima di dirti dove andare a cercare le serie tv cinesi, ti racconto una storia che ti permetterà di capire quanto è importante insistere e cercare una serie tv cinese, per ottenere dei buoni risultati nello studio della lingua cinese.

Su https://www.youku.com/ puoi trovare tantissime serie tv cinesi

Per ottenere la borsa di studio che le avrebbe permesso di continuare a studiare in Cina, una mia amica avrebbe superare il temutissimo HSK6. Fare gli ascolti dell’HSK 6 era un disastro: non capiva nulla!

Ascoltava, sentiva delle parole e qualcuna aveva anche senso, ma poi non riusciva a mettere insieme neanche mezza frase di senso compiuto.

Doveva per forza aumentare la quantità di cinese che entrava nelle sue orecchie, doveva rompere quello strato di ghiaccio che si trovava tra il suo cervello e le parole cinesi che ascoltava.

Cosa fare? Era in Cina e aveva qualche 语伴 yǔbàn, ovvero il/la partner linguistico/a. Però non era sufficiente. Non sapeva di avere la soluzione a portata di mano…

…a portata di click! Come aveva fatto ad arrivare a un livello di comprensione orale equivalente all’HSK6, ma in inglese? Santissimo Grey’s Anatomy, che con i tuoi intrighi eterni hai aiutato generazioni di studenti come nessun Peter Sloane (pace all’anima sua) avrebbe saputo fare!

Fu così che iniziò la lunga ricerca alla serie tv cinese!

La mia amica aveva già tentanto un approccio con le serie tv cinesi e ai film cinesi tempo prima, con scarsi risultati. Il motivo?

https://www.instagram.com/p/CCD2kBtlPKI/

Le trame erano scialbe, poco intriganti. Diciamo la verità: il motivo per cui ci vediamo una serie tv è per divagare, ma vogliamo anche essere coinvolti dalla storia, che sia un’infinita storia d’amore tra una dottoressa in erba e un primario modello o che sia la storia di quattro ragazzi alle prese con il Demogorgone!

Ma poi aveva pensato: “Se la trama è semplice, così semplice che sin dall’inizio si capisce come va a finire, è meglio! Nel momento in cui capisco cosa si stanno dicendo e imparo nuovi vocaboli e nuovi modi di dire, sono a cavallo!”.

Ed è così che si mise a vedere una serie tv cinese intitolata 《大好时光》traducibile come “I tempi migliori” (se avete una traduzione migliore, scrivete pure nei commenti), che vede protagonista il bellissimo Hu Ge! La serie potete trovarla qui, su YouTube.

Immagine del bellissimo Hu Ge tratta dalla Serie tv Cinese 大好时光
Il bellissimo Hu Ge in una scena di 大好时光

Dal primo episodio già aveva capito come sarebbe andata finire: lui ama lei, lei ama lui, ma poi non se lo dicono fino alla fine. Non voglio fare 剧透 jùtòu, spoiler, quindi non dirò come va a finire!

Ma il punto non è la trama! Anzi, la semplicità della trama permette di seguire la serie facilmente, perché non dovete stare dietro agli intrighi di corte! Quel che ti interessa sono le espressioni e le parole nuove. Tutte le serie tv cinesi hanno i sottotitoli: ferma il video nel punto in cui non capisci cosa dicono, segnati le parole e cercale su Pleco, dove puoi anche salvarle per ripassarle in un secondo momento.

Inoltre, guardando le serie tv, leggi e ascolti nello stesso momento! E’ l’esercizio migliore che si possa fare per migliorare la capacità di ascolto.

Quali serie tv cinesi guardare?

La mia amica, dopo aver terminato 大好时光,è andata avanti, seguendo le serie tv cinesi del meraviglioso Hu Ge.

Com’è andata a finire con l’HSK6? Passato a pieni voti e adesso la parte di ascolto non fa più paura! Rimane un quesito: quali serie tv guardare? Di seguito trovi alcuni titoli che potrebbero interessarti. Come dicevo all’inizio dell’articolo, ci sono tantissime serie tv cinesi, di generi che noi in Italia nemmeno abbiamo (ad esempio, quelle ambientate nelle corti imperiali). Dai un’occhiata a queste serie tv cinesi che ti consiglio: è un primo passo!

Serie TV cinesi su YouTube

大好时光Best time– commedia d’amore, divertente

Abbiamo dato un accenno sulla storia di questa serie tv cinese, dicendo che non ha una trama difficile da seguire, anzi, risulta abbastanza banale. Visto che il primo amore non si scorda mai, consiglio comunque questa serie tv cinese che parla di due storie d’amore che vedono protagonisti i due personaggi maschili, legati da un segreto…

伪装者, The Disguiser – storico, suspense

Sempre con il bellissimo Hu Ge, il nostro amato Hu Ge interpreta una spia che agisce durante la guerra sino-giapponese. Le vicende della sua famiglia si intrecciano con quelle della guerra.

欢乐颂Ode to Joy, Commedia romantica

Famosissima serie di qualche anno fa, storia di ragazze di trent’anni alle prese con i problemi di tutti i giorni. Nel 2016 esce la prima serie, ora siamo alla terza serie.

爱情公寓iPartment o Apartment of Love, Genere commedia divertente-umoristica.

La vicende di sei amici che vivono nello stesso condominio… vi ricorda qualcosa?! (I’ll be there for youuuu). Utilissimo per imparare lo slang, per notare alcuni aspetti della cultura cinese contemporanea.

 

Qual è il tuo genere preferito?

Scrivilo pure nei commenti, così posso fare una ricerca e consigliarti la serie tv cinese più adatta a te!

Buona visione!

Ti è piaciuto questo articolo
Condividilo con chi vuoi!

Conosci la Newletter di Going to Asia?
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sul Blog!

About the Author
Picture of Erica 艾丽
Erica 艾丽

Creatrice del blog "Ma è vero che in Cina...?", insegna cinese presso l'Associazione Going to Asia dal 2017. E' dal 2006, invece, che studia incessantemente il cinese perché, come dice sempre, "il cinese è una lingua che non si deve mai smettere di imparare".

iscriviti subito alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per riceverne altri quiz e rimanere sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo Going to Asia.

Prenota ora la tua lezione di prova

Vuoi approfondire questo argomento con uno dei nostri insegnanti?
Prenota qui la tua lezione gratuita.