Festa della Repubblica Cinese e Festa di Metà Autunno: la Golden Week in Cina!

Festa della Repubblica Cinese e Festa di Metà Autunno: la Golden Week in Cina!

Indice

In Cina esistono due lunghe vacanze, agognate da studenti e lavoratori: la Festa di Primavera e la Golden Week! A partire dal 1° Ottobre iniziano le vacanze per commemorare la proclamazione della Repubblica Popolare cinese, avvenuta nel 1949. Poco prima o poco dopo questa festività, dipende dal Calendario Lunare Cinese, si celebra anche la Festa di Metà Autunno. Questa settimana viene chiamata “Golden Week”: una settimana di vacanza durante la quale milioni di turisti cinesi (ma non solo) si muovono per tutta la Cina, spendendo 700 miliardi di yuan (circa 83.850 milioni di euro).

Cos’è la “Golden Week” cinese?

Ottobre è un periodo di festa in Cina e non solo per la celebrazione di un evento importantissimo, ovvero la ricorrenza della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Poco prima o poco dopo la Festa della Repubblica, infatti, si celebra una festa tradizionale, che segue i ritmi scanditi dal Calendario Lunare: la Festa di Metà Autunno, in cinese 中秋节 Zhōngqiū jié. Questo è il primo anno dal 2017 in cui la Festa di Metà Autunno cade dopo la Festa della Repubblica Popolare Cinese.

I numeri della Golden Week cinese.

La Cina è un Paese grandioso: ogni volta che si parla di Cina, si parla di cifre stratosferiche e i numeri della Golden Week non fanno eccezione. Visto che la festa non è ancora finita, riportiamo qui brevemente le cifre del 2024.

Nel 2024 si sono registrati 765 milioni di viaggi domestici (aumento del 5,9% rispetto al 2023) e una spesa turistica di 700,82 miliardi di yuan (99,3 miliardi di dollari). Per capire la dimensione del fenomeno, è come se l’intera popolazione europea si mettesse in viaggio contemporaneamente, spendendo in una settimana quanto l’Italia investe in infrastrutture in un anno.

Sempre durante il 2024, la spesa turistica ha superato i 754 miliardi di yuan (circa 103 miliardi di dollari), segnando un aumento significativo rispetto agli anni precedenti, mentre l’incremento del 7,9% rispetto al periodo pre-pandemico del 2019 dimostra che la Cina ha non solo recuperato, ma superato i livelli precedenti al COVID.

Non solo viaggi in Cina, ma anche fuori dalla Cina

Tuttavia, turisti cinesi non si muovono solamente all’interno dei confini nazionali. La spesa turistica all’estero, infatti, è cresciuta del 60% rispetto all’anno precedente, misurata attraverso le transazioni Alipay. I turisti cinesi hanno letteralmente invaso Malaysia, Corea del Sud, Thailandia, Hong Kong e Singapore, trasformando questi Paesi in destinazioni d’oro per una settimana.

Il fenomeno dei trasporti: numeri da capogiro

Nel 2025, secondo il Ministero dei trasporti in Cina, solo durante la giornata del 1° Ottobre, il primo giorno della Golden Week, si sono registrati 335,8 milioni di viaggi.

Per mettere questi numeri in prospettiva: in un singolo giorno, si sono mossi più cinesi di quanti siano tutti gli abitanti di Indonesia, il quarto Paese più popoloso del mondo. Gli spostamenti includono viaggi in treni ad alta velocità e centinaia di voli domestici; non è inusuale trovare le autostrade intasate, mentre il sistema di prenotazioni digitali gestisce milioni di transazioni simultanee.

Non solo viaggi: i settori in crescita grazie alla Golden Week

L’impatto economico della Golden Week si distribuisce su tutti i settori con effetti a cascata impressionanti:

Hospitality e ristorazione: Gli hotel registrano il tutto esaurito con mesi di anticipo, mentre i ristoranti nelle destinazioni turistiche moltiplicano i fatturati. I prezzi schizzano alle stelle seguendo la pura legge della domanda e dell’offerta.

Trasporti aerei: Le compagnie aeree cinesi fanno affari d’oro, anche se paradossalmente alcune hanno ridotto i prezzi per stimolare ulteriormente la domanda, puntando sui volumi piuttosto che sui margini.

E-commerce e retail: Piattaforme come Tmall e JD.com registrano picchi di vendite per prodotti legati ai viaggi, souvenir e regali tipici delle vacanze.

Hainan, la “Hawaii cinese”: L’isola duty-free di Hainan ha generato 1,01 miliardi di yuan in vendite durante la Golden Week, con un incredibile aumento del 94,2% rispetto al 2023.

Nuove tendenze: il turismo notturno

Il 2024 ha visto emergere una nuova tendenza che sta ridefinendo il turismo cinese: i “Neo-Chinese night tours“. I giovani cinesi stanno scoprendo il fascino del turismo notturno, visitando città illuminate, mercati serali e spettacoli culturali dopo il tramonto. Questo trend riflette l’evoluzione dei gusti della Generazione Z cinese, sempre più orientata verso esperienze autentiche piuttosto che shopping sfrenato.

Il paradosso della spesa “frugale”

Un aspetto interessante del 2024 è stato l’orientamento verso vacanze più economiche e una riduzione della spesa per prodotti di lusso. I turisti cinesi hanno viaggiato più che mai, ma hanno speso con maggiore parsimonia, privilegiando esperienze locali come servizi, trasporti e intrattenimento piuttosto che shopping.

Questo cambiamento comportamentale riflette una nuova maturità del consumatore cinese: meno ostentazione, più autenticità. Una trasformazione che sta influenzando l’intera industria turistica globale, costretta a ripensare le proprie strategie per attrarre questa nuova generazione di viaggiatori cinesi.

La Golden Week 2024 ha confermato che 国庆节 non è più solo una festa nazionale: è il motore di un’economia che muove cifre paragonabili al PIL di molti Paesi sviluppati, concentrando in sette giorni un’energia economica che si propaga in tutto il mondo.

Per comprendere la crescita esplosiva, basta guardare i numeri del 2020, quando la pandemia aveva ridotto il fenomeno a 637 milioni di viaggi e 466 miliardi di yuan di spesa. In quattro anni, la Cina non solo ha recuperato completamente, ma ha stabilito nuovi record assoluti, dimostrando una resilienza economica che ha sorpreso analisti e competitor internazionali.

E nel 2025? Minicorso sulla Golden Week

Per comprendere meglio il fenomeno e avere dati aggiornati sulla Golden Week 2025 e imparare alcuni termini chiave in cinese, Going to Asia organizza un breve incontro online gratuito per tutti gli associati e le associate. Ci vediamo il 12 ottobre 2025, alle 18 online! Per iscriverti, clicca qui.

Quando nasce la Repubblica Popolare Cinese?

Se avete visitato Piazza Tian’anmen, avrete sicuramente visto il ritratto di Mao Zedong appeso sulla porta della Pace del Cielo. Eppure, se foste stati lì il 1° ottobre del 1949 avreste visto Mao Zedong in persona pronunciare queste parole: “同胞们,中华人民共和国中央人民政府今天成立了!” Tóngbāo men, Zhōnghuá Rénmín Gònghéguó Zhōngyāng Rénmín Zhèngfǔ jīntiān chénglì le! – “Compatrioti, il governo popolare centrale della Repubblica Popolare Cinese è fondato oggi!”

Erano le 15:00 precise di quel sabato d’autunno quando venne celebrata l’inaugurazione della Repubblica Popolare, nota in cinese come Kāiguó dàdiǎn 开国大典. Un momento epocale nella storia contemporanea cinese perché segnava la fine di decenni di guerre civili, invasioni straniere e frammentazione politica.

L’importanza della Festa della Repubblica

Per comprendere l’importanza di quel momento storico, bisogna immaginare una Cina stravolta da anni di conflitti. Il nuovo regime si trovava di fronte al compito scoraggiante di ricostruire una Nazione devastata dalla guerra. Mao non aveva semplicemente vinto una guerra civile: aveva unificato sotto un’unica bandiera un territorio immenso, con 540 milioni di abitanti che parlavano dialetti diversi e seguivano tradizioni locali differenti.

Da allora, la Festa della Repubblica Popolare Cinese ha avuto un’importanza crescente per la popolazione cinese. E’ una festa molto sentita, sia dai più anziani che dai più giovani. E’ un momento in cui tutta la nazione ricorda un momento storico che ha posto le basi per la Cina di oggi.

Minicorso sulla Storia della Cina – dalla fine dei Qing alla Repubblica Popolare Cinese

Come ogni anno, Going to Asia organizza un Minicorso di incontri gratuiti per i propri associati e le proprie associate, per far conoscere meglio questo periodo storico. Ci troviamo il giorno 22 ottobre alle 19 online. Per iscriverti, clicca qui

La festa di Metà Autunno

La Festa di Metà Autunno, celebrata il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare cinese, è una delle festività più importanti della cultura orientale, non solo cinese. Durante questa occasione, le famiglie si riuniscono per ammirare la luna piena, simbolo di unità e completezza. La tradizione principale prevede il consumo dei mooncake, dolci ripieni di pasta di fagioli rossi, tuorli d’uovo salati o altri ingredienti, che vengono scambiati come doni tra parenti e amici. I bambini portano lanterne colorate per le strade, creando un’atmosfera magica, mentre gli adulti preparano tavole imbandite con frutta di stagione, in particolare pomeli e melograni. In molte regioni si organizzano spettacoli di danza del drago e del leone, e si bruciano incensi profumati per onorare gli antenati.

La leggenda di Chang’è

La leggenda più popolare associata a questa festa narra la storia di Chang’e, la dea della luna. Secondo il mito, Chang’e bevve un elisir d’immortalità per impedire che cadesse nelle mani sbagliate, e volò sulla luna dove vive ancora oggi con un Coniglio di Giada. Il marito Hou Yi, arciere che aveva salvato la terra abbattendo nove soli, ogni anno guarda la luna piena sperando di rivederla. Questa storia romantica simboleggia la nostalgia e il desiderio di riunione familiare. La Pearl Studio Production insieme a Netflix ha realizzato nel 2020 un cartone animato intitolato “Over the Moon”, ispirata proprio a questa leggenda.

Minicorso sulla Festa di Metà Autunno – lapbook per i bambini

L’incontro dedicato alla Festa di Metà Autunno sarà uno spunto sia per i bambini che voglio imparare giocando, sia per gli/le insegnanti di cinese che vogliano implementare nel loro percorso una lezione di cultura basata sul metodo “Aprendo-apprendo”. Ci troviamo il 26 ottobre alle ore 18 online. Clicca qui per iscriverti.

Se hai la tessera associativa le tre lezioni del Minicorso sono gratuite.

Non hai la tessera? Clicca qui per sottoscriverla.

Non sei sicuro/a perché vuoi conoscerci meglio? Scrivi un’email a info@goingtoasia.org per prenotare una lezione di prova gratuita per conoscere meglio la nostra associazione e i nostri insegnanti.

Ti è piaciuto questo articolo
Condividilo con chi vuoi!

Conosci la Newletter di Going to Asia?
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sul Blog!

About the Author
Immagine di Erica 艾丽
Erica 艾丽

Creatrice del blog "Ma è vero che in Cina...?", insegna cinese presso l'Associazione Going to Asia dal 2017. E' dal 2006, invece, che studia incessantemente il cinese perché, come dice sempre, "il cinese è una lingua che non si deve mai smettere di imparare".

iscriviti subito alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per riceverne altri quiz e rimanere sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo Going to Asia.

Prenota ora la tua lezione di prova

Vuoi approfondire questo argomento con uno dei nostri insegnanti?
Prenota qui la tua lezione gratuita.