Cantare alleggerisce una giornata pesante, ci rende più allegri… e ci aiuta a imparare il cinese.
Studiare una nuova lingua non è mai “un gioco da ragazzi”, specialmente se parliamo di una lingua con un sistema fonetico e una forma di scrittura completamente diversa dalla nostra, come il cinese.
Per poter riuscire a memorizzare nuove parole e parlare più fluentemente può essere vantaggioso, e anche divertente, ascoltare molte canzoni in cinese.
Sicuramente ci avevi pensato, ma quando hai digitato su YouTube “canzone cinese” ti è venuto fuori Gangnam Style e hai desistito!
Niente paura!
La nostra Giulia dalla redazione di “Ma è vero che in Cina…?” ha tirato fuori dal cappello una mini-guida per muovere i primi passi nelle playlist delle canzoni cinesi, e chissà, forse presto anche nei karaoke!
Cosa imparerai in questo articolo?
Prima ti sveliamo quali sono i vantaggi di imparare il cinese con le canzoni e un paio di cose che devi tenere a mente quando impari il testo di una canzone.
Alla fine dell’articolo, poi, troverai i nostri consigli per creare la tua prima playlist di canzoni cinesi! Abbiamo pensato a tutto: le canzoni sono suddivise per livello, quindi potrai scegliere le canzoni in base alla difficoltà.
Let’s… play!
Perché studiare cinese con le canzoni?
Prima di illustrarti quali sono i vantaggi delle canzoni cinesi come strumento di studio, ci sono solo due piccole cose da tenere a mente:
- in alcune canzoni i toni di alcune parole possono non essere corretti, perché vengono adattati alla melodia o al testo della canzone;
- sempre per motivi stilistici della canzone alcune volte la grammatica delle canzoni può non essere perfettamente corretta.
Vediamo adesso quali sono i vantaggi che possiamo avere quando studiamo il cinese con le canzoni.
Imparare nuovi modi di dire e frasi di uso comune.
Ascoltando le canzoni cinesi potrai imparare molte frasi e termini colloquiali che ti renderanno più fluente e chiaro nel parlare cinese. Oltre alle frasi di uso comune si possono trovare molto spesso i famosissimi Chengyu (成语), che usati durante una conversazione, faranno rimanere a bocca aperta il tuo interlocutore!
Ampliare il vocabolario.
La musica è uno strumento fantastico per aggiungere nuove parole cinesi al tuo vocabolario, perché canzone dopo canzone si imparano nuovi vocaboli e si consolidano quelli che già si conoscono. Inoltre, il ritmo della canzone ti aiuta a ricordare più facilmente nuove parole in cinese.
Divertirsi con gli amici cantando in cinese.
Imparare le canzoni in cinese è anche un grande vantaggio per poter cantare nei famosi KTV, i Karaoke, dove la maggior parte dei brani disponibili da cantare sono in cinese. Così se in futuro andrai in Cina avrai la possibilità di divertirti al KTV con gli amici!
La tua playlist di canzoni cinesi
Belle le canzoni cinesi… ma da dove cominciare?!
Non preoccuparti! Così come abbiamo fatto per le serie tv cinesi, ti abbiamo preparato una lista di canzoni cinesi da cui iniziare a creare la tua playlist!
Per comodità i nostri consigli sono divisi base al livello di difficoltà.
Troverai prima le canzoni cinesi adatte per un livello base: se hai appena iniziato a studiare oppure studi cinese da un anno e poco più, ti consigliamo di partire da queste canzoni cinesi!
Più avanti, invece, troverai i titoli e una breve descrizione delle canzoni cinesi adatte a un livello intermedio/avanzato. Se studi cinese da più di due anni, allora sono canzoni cinesi che ti verrà molto facile cantare!
Le canzoni sono indicate con l’autore e il titolo in cinese, e poi con il nome e il titolo della canzone in inglese. Passa sul titolo della canzone per aprire il link su YouTube e iniziare a cantare!
LIVELLO BASE
- 邓丽君 《月亮代表我的心》- Teresa Teng “The moon represent my heart” : Teresa Teng è una delle più famose cantautrici cinesi, è conosciuta soprattutto dalle persone nate negli anni 1960-70 ma le sue canzoni sono conosciute anche tra i più giovani. Specialmente questa canzone è un pilastro nella cultura musicale cinese.
- 曲婉婷 《我的歌声里》 – Wanting “You exist in my song”: Wanting è una cantautrice e pianista cinese, la sua romantica canzone《我的歌声里》è una delle più famose con più di 167 milioni di visualizzazioni su YouTube.
- 筷子兄弟 《小苹果》- Chopsricks Brothers “Little Apple” : Canzone divertente che non può mancare al KTV, dal ritornello orecchiabilissimo che vi rimarrà subito in mente, che fa:
你是我的小呀小苹果
Nǐ shì wǒ de xiǎo ya xiǎo píngguǒ
Tu sei la mia piccola, piccola mela
怎么爱你都不嫌多
zěnme ài nǐ dōu bù xián duō
non importa quanto ti ami, non sarà mai troppo
红红的小脸儿温暖我的心窝
hóng hóng de xiǎo liǎn er wēnnuǎn wǒ de xīnwō
(la tua) piccola faccia rossa mi riscalda il cuore
点亮我生命的火火火火
diǎn liàng wǒ shēngmìng de huǒ huǒ huǒ huǒ
il fuoco che accende la mia vita
- 前進樂團《对不起我的中文不好》- Transition ” Sorry my chinese is not good”: Canzone divertente che “celebra” gli errori più comuni che noi stranieri facciamo quando impariamo il cinese. Questa canzone è utilissima perché sentirai tantissime frasi che siamo soliti dire o sentire quando iniziamo a studiare cinese!
LIVELLO INTERMEDIO – ALTO
- 崔子格 《好男人都死哪儿去了》- Queen Cui ” Where are all the good men”: Questa è una delle prime canzoni dell’artista 崔子格 (conosciuta anche come Queen Cui) pubblicata nel 2011. In questa canzone dal ritmo saltellante e felice la cantante si chiede “dove sono finiti tutti i bravi uomini?”.
- 胡夏《那些年》- Hu Xia “Those years”: Colonna sonora del film 《那些年,我们一起追的女孩》la canzone 《那些年》 ha vinto molti premi, tra cui miglior colonna sonora ed è anche stato nominato per la canzone cinese più famosa del 2012 in tutto il mondo.
- 陈奕迅 《十年》- Cheng YiXun “Ten years” : Composta da Chen Xiaoxia e cantata da Eason Chang (陈奕迅), pubblicata nel 2003 è la canzone della serie tv “女才男貌”.
- 周杰伦 《青花瓷》- Zhou Jielun “Blue and White Porcelain”. Questa è una delle canzoni più famose di Jay Chou, nome inglese del famosissimo cantante cinese pop Zhou Jielun 周杰伦. La canzone è piena di metafore e slang che rendono la canzone più difficile da capire, ma 加油,别放弃!
Conoscevi già queste canzoni? Oppure sono delle novità che hai subito aggiunto alla tua playlist di Spotify?
Chiaramente ci sono moltissime altre canzoni, per tutti i generi musicali. Queste otto canzoni sono perfette per cominciare a cantare… in cinese!
Ti piace un genere di musica particolare e vorresti trovare delle canzoni cinesi o dei cantanti cinesi da seguire? Scrivi alla nostra redazione a info@goingtoasia.org
Se l’articolo ti è piaciuto, continua a seguirci qui sul blog e mettici un cuoricino su Instagram e Facebook!
Alla prossima!